mercoledì 6 marzo 2019

Quale gioco?

Nel post precedente si è trattato l'argomento dell'importanza del gioco fin dalla prima infanzia.

La domanda che ci si può porre ora è quale gioco? O meglio quale tipologia di gioco proporre a seconda delle età?

Come insegna Piaget, ad ogni fase della vita, corrispondono capacità cognitive e motorie diversificate e questo naturalmente non può che influenzare le modalità di gioco.
Oggi vorrei parlare di una attività ludica adatta ai bambini dai 6 ai 10 mesi o comunque fin dal momento in cui il bambino conquista la posizione seduta: il "cestino dei tesori".
Questa attività è stata "inventata" da una psicopedagogista britannica, Elinor Goldschmied. Si tratta di un cestino riempito con materiali non strutturati come ad esempio chiavi, pentolini, mestoli in legno, pigne, spazzole, stoffe e qualsiasi altro oggetto che i bambini possano trovare interessante, cercando di privilegiare materiali naturali. Il cestino si lascia a disposizione di un piccolo gruppo di bambini (3 o 4 al massimo) che sono liberi di esplorare a loro piacimento tutti gli oggetti in esso contenuti. Il ruolo dell'adulto in questa attività è di semplice osservatore.

Questo gioco stimola i sensi dei bambini che, attraverso l'esplorazione degli oggetti nel cestino, scoprono le diverse superfici e le diverse sensazioni che queste producono, inoltre, attraverso questa attività, i bambini possono sperimentare la coordinazione occhio-mano. E' un' attività molto semplice da realizzare, ma molto accattivante anche per i bimbi più piccoli che possono trascorrere anche parecchio tempo assorbiti dagli oggetti contenuti nel cestino.



Nessun commento:

Posta un commento

Il triangolo Pikler Il triangolo Pikler è uno strumento ideato dalla pediatra ungherese  Emmi Pikler che, negli anni '30,  svilup...