giovedì 28 marzo 2019

Il triangolo Pikler

Il triangolo Pikler è uno strumento ideato dalla pediatra ungherese Emmi Pikler che, negli anni '30, sviluppò un' importante teoria sullo sviluppo del bambino: seguire ogni bambino nella sua individualità, consentendogli di muoversi liberamente e di sperimentare attraverso il proprio movimento. Questa libertà di movimento favorirebbe secondo la Pikler non solo lo sviluppo motorio e fisico, ma anche quello emotivo e relazionale. Per vivere nell’ambiente ed esprimere le proprie emozioni, il bambino ha solo il movimento come primo mezzo di comunicazione. Di conseguenza, lasciare i bambini liberi di muoversi e fare un’esperienza diretta nello spazio circostante è fondamentale per favorire la loro crescita e il loro sviluppo.
Il ruolo dell’adulto nel metodo Pikler è di puro osservatore: è presente per assicurare che il movimento del bambino avvenga in sicurezza, ma non interviene.

Il triangolo Pikler è uno strumento che presenta una struttura fatta in legno con forma triangolare. Attraverso l’uso di speciali rampe assicurate ai pioli della scala, il triangolo può inoltre essere implementato per consentire al bambino di svolgere più attività. Con esso i bambini possono svolgere diversi tipi di movimento come attaccarsi, strisciare, scivolare, salire e scendere. Con questo oggetto, i bambini, devono essere liberi di muoversi come preferiscono, solo così, impareranno a scoprire e conoscere i movimenti del proprio corpo, controllare e gestire i movimenti, coordinarsi. È fondamentale rispettare sempre i tempi di ogni bambino, senza forzatura o fretta di fargli imparare.
La fascia d’età in cui può essere utilizzato il triangolo di Pikler è 0-3 anni. Il bambino, intorno ai 3 anni, utilizzerà agevolmente il triangolo e sfrutterà al massimo tutte le sue funzioni.

Per approfondimenti sul tema:
Pikler, E. (1980). Per una crescita libera: l'importanza di non interferire nella libertà di movimento dei bambini fin dal primo anno di vita. Milano, Italia: Emme. 

Nessun commento:

Posta un commento

Il triangolo Pikler Il triangolo Pikler è uno strumento ideato dalla pediatra ungherese  Emmi Pikler che, negli anni '30,  svilup...