venerdì 15 marzo 2019

Gioco simbolico


Non appena il bambino prende atto delle sue abilità e acquisisce confidenza con il movimento e con il linguaggio, adotta un particolare tipo di gioco caratterizzato dalla finzione, dall’interpretazione, dall’assunzione di ruoli. Tra i 24 e i 30 mesi (ma spesso anche già dai 18 mesi) il gioco simbolico diventa lo strumento conoscitivo ed espressivo attraverso il quale il piccolo cresce non solo dal punto di vista cognitivo, ma anche per ciò che concerne l’aspetto affettivo.
Fanno parte di questa categoria di gioco il far finta di, i giochi di ruolo, i giochi in cui un oggetto assume il valore di oggetto transizionale.

Crescendo, il bambino affina la sua esperienza del mondo e il gioco simbolico diventa sempre più complesso e assume nuovi significati che vanno oltre la semplice imitazione del comportamento degli adulti.
Durante questa attività, che nasce nel tentativo di imitare il comportamento degli adulti e attraverso la quale il bimbo si appropria dei meccanismi della realtà, il bambino mette in atto inizialmente meccanismi imitativi che gli consentono di avvicinarsi al mondo degli adulti in una prospettiva ludica. In una fase successiva, il bambino diventa l’artefice stesso della realtà, colui che fa succedere cose, modellando a suo piacimento il mondo che lo circonda, sempre, però, all’interno di un meccanismo di finzione.
Il gioco simbolico non richiede la presenza di un adulto. Il bambino vi si dedica da solo oppure in compagnia di coetanei. Se l’adulto dovesse essere chiamato in causa, avrebbe l’obbligo implicito di stare alle regole del piccolo, sottomettendosi a esse anche qualora queste non dovessero essere credibili o verosimili.


Per approfondimenti sull'argomento:

- Winnicott, D. W. (2005). Gioco e realtà [Torrossa Reader version].
   Dal database https://www.torrossa.com/pages/ipplatform/enterTheBook.faces


Nessun commento:

Posta un commento

Il triangolo Pikler Il triangolo Pikler è uno strumento ideato dalla pediatra ungherese  Emmi Pikler che, negli anni '30,  svilup...