martedì 19 marzo 2019


Il buon nido ludico



Sempre nell'ambito della tematica del gioco nella prima infanzia vorrei parlare oggi di un'esperienza portata avanti da alcuni nidi di Modena sia privati che comunali tra il 2005 e il 2007 per dotarsi di uno strumento che valutasse la qualità ludica. Gli obiettivi di questo percorso possono essere così sintetizzati:

  • Definire in modo partecipato le caratteristiche di un nido d'infanzia che possono favorire il gioco infantile
  • Tradurre tali caratteristiche in uno strumento di valutazione della qualità ludica del nido.
Alle discussioni preliminari hanno partecipato educatori, direttori pedagogici aiutati e guidati da un formatore.
Lo strumento che è emerso dai diversi incontri del gruppo di lavoro prende in esame alcune caratteristiche che dovrebbe avere il buon nido ludico come adeguati spazi di gioco sia interni che esterni, adeguati materiali di gioco, tempi di gioco che rispettino l'iniziativa del bambino ed interventi da parte degli educatori non intrusivi. Realizzare questo strumento ha consentito agli educatori di riflettere sulla propria esperienza quotidiana con i bambini e di mettersi in discussione esplicitando la propria idea di gioco e l'importanza a questo attribuito nella propria pratica educativa. 
Alla base del lavoro affrontato dal gruppo di lavoro la convinzione che il gioco sia voce del bambino, esperienza infantile imprescindibile, attività fondamentale per lo sviluppo sociale, emotivo, motorio, sensoriale e cognitivo del bambino. A partire da questo assunto, gli educatori, assieme ai coordinatori pedagogici hanno ripensato al modo e ai tempi della progettazione annuale per comprendere al suo interno anche spunti e suggestioni forniti dai bambini durante il gioco. 
Credo che una progettazione che tenga conto dei bisogni del bambino, assecondando e sviluppando il suo gioco spontaneo, possa restituire all'attività ludica il suo valore pedagogico ed al bambino la sua voce.


Per approfondimenti su questo tema:

Savio, D., Ferrari, M., Fiocchetti, F. (2011). Il gioco è l'identità educativa del nido d'infanzia. Parma: Edizioni junior.

Nessun commento:

Posta un commento

Il triangolo Pikler Il triangolo Pikler è uno strumento ideato dalla pediatra ungherese  Emmi Pikler che, negli anni '30,  svilup...